Grazie alla preparazione e alla competenza medica riscontrata negli “Istituti per l’Organizzazione Neurologica” nasce la volontà della nostra Associazione di formare tutti coloro che hanno a che fare con il mondo ampio della disabilità, mostrando un approccio che coinvolga tutti gli aspetti.
Per gli Istituti la formazione delle famiglie è fondamentale poiché è solo attraverso il coinvolgimento attivo e consapevole della famiglia nei piani terapeutici della persona, che si può raggiungere la maggior autonomia possibile. Vengono riservati loro dei corsi periodici della durata di un giorno e abitualmente di sabato per facilitarne la frequenza. L’obbiettivo del corso è fornire alle famiglie le informazioni necessarie per capire l’organizzazione del programma e delle visite; è rivolto non solo alle famiglie che hanno intenzione di iniziare un programma di stimolazione intensivo, ma anche a quelle che vogliono capirne di più sulle capacità e sulle difficoltà dei loro figli, bambini o adulti che siano. Il corso è gratuito per le famiglie purché venga frequentato completo (mattina e pomeriggio) e che sia prenotato con almeno una settimana di anticipo; quando ci sono posti disponibili sono ammesse anche le richieste di volontari o addetti ai lavori con le famiglie in programma. Si tratta di un corso prerequisito fondamentale per le famiglie che intendono iniziare il “Programma di Organizzazione Neurologica” degli Istituti, però è aperto a tutti i genitori di bambini cerebrolesi o affetti da sindromi genetiche di implicazione neurologica.
Nel contesto attuale, la scuola costituisce un ambito importantissimo per lo sviluppo del bambino o ragazzo, perché è quello nel quale vivono la maggior parte delle loro relazioni fuori dall’ ambito familiare. Per questo motivo pensiamo che "il neurosviluppo deve andare a scuola" e attraverso la piattaforma #impariamotutti.it gli Istituti cercano di avvicinare il neurosviluppo agli insegnanti e agli operatori, certi dell’importanza di creare sinergie favorevoli allo sviluppo dei bambini con disturbi legati proprio a questa sfera. Queste attività formative si svolgono tramite un sito web (www.impariamotutti.it) e i relativi social media, un convegno annuale durante la “Settimana del Cervello” e dei corsi specifici dedicati ad insegnanti di sostegno e non solo.